Luglio'23

Sono giorni pieni di soddisfazione in casa Polisportiva Villanova Judo Libertas grazie all’oro conseguito ai campionati Europei di stanza a Podcertrek (Slovenia) nella disciplina Nage No Kata categoria junior dai giovani e talentuosi Francesco Piva e Cristian Bone, entrambi classe 2007, tesserati categoria Cadetti U18 e cresciuti sotto l’ala protettrice dei maestri villanovesi. Una giornata storica quella dello scorso 13 giugno non solo per la Polisportiva Villanova ma per tutto il judo pordenonese. I due sedicenni dopo una incerta fase eliminatoria che li ha visti classificati solo al quarto posto dietro a Francia, Repubblica Ceca e Belgio, in finale hanno saputo compiere il loro capolavoro, ribaltando la classifica della giornata precedente ed ottenendo il meritatissimo oro, il secondo dell’intera nazionale italiana presente in competizione. Non è certo questa la prima volta nella storia della Polisportiva che viene raggiunto un risultato così prestigioso, ma è indubbiamente importante che sia stato ottenuto in questa specialità, il Kata, che costituisce uno dei pilastri della disciplina del Judo, al pari del combattimento, e così importante per l’integrità psicofisica dei ragazzi.

Per Francesco e Cristian, in assoluto alla loro prima esperienza ufficiale in questo ambito agonistico, sono riusciti nell’intento di portare a casa questo grande risultato disputando una grande manifestazione che li ha visti primeggiare alla fine di prove ineccepibili sui tatami sloveni. Frutto di impegno, duri allenamenti e sacrifici agli ordini del maestro Alessandro Furchi che li ha seguiti in questi mesi di preparazione alla manifestazione. L’oro sloveno fa seguto all’eccellente secondo posto finale nella due giorni in Belgio nella Prima tappa della Coppa Europa Kata – EJU Kata Tournament Marcel CLAUSE 2023 dopo essere saliti sul gradino più alto del podio di Torino sede della prima tappa del Nage No Kata del Gran Prix Under 18 e valida come accesso ai prossimi campionati nazionali e a quello ottenuto al Pala Corsoni di Siena e sede della prima tappa di Coppa Italia Torneo delle Regioni “Memorial Bruno Nibbi”.

Eccellenti risultati per questi due ragazzi del Palazen che rende orgoglioso l’intero staff dirigenziale della Polisportiva di via Pirandello in modo particolare il maestro “Dudu” al secolo Edoardo Muzzin, storico fondatore della Polisportiva che li ha visti crescere. La coppia infatti si è avvicinata al Judo grazie all’impegno sociale che la Polisportiva ha sviluppato in questi anni sul territorio locale soprattutto nelle strutture scolastiche cittadine.

“Un grande risultato per questi ragazzi al loro primo approccio alla disciplina – gongola Dudu – . Tutta la Polisportiva Villanova è orgogliosa di loro per gli importanti traguardi che hanno saputo raggiunere quest’anno assieme a noi. Sono sulla buona strada – rassicura Dudu – e presto grazie al loro continuo impegno, sacrificio e soprattutto talento arriveranno altre vittorie di prestigio”.