Aikido
L'Aikido è il risultato di lunghi anni di studio condotti dal suo fondatore Morihei Ueshiba (1883~1969) nel campo delle principali specializzazioni della tradizione marziale giapponese, nota in epoca feudale come Bujutsu.
Letteralmente, significa via dell’energia e dell’armonia, da:
AI (Armonia)
KI (Energia)
DO (Via)
L'Aikido trova originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica. A differenza di altre arti marziali, incentrate su movimenti lineari, le tecniche dell'Aikido si fondano e si sviluppano su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende. In questo modo egli stabilizza il proprio baricentro e decentra quello dell'aggressore, utilizzando a proprio vantaggio l'energia prodotta dall'azione aggressiva fino a neutralizzarla, proiettando l'avversario o mettendolo in condizione di non nuocere.
L'Aikido si pratica dunque fondendosi con il movimento dell'attaccante e reindirizzando la forza dell'attacco piuttosto che contrastarlo frontalmente.
Una caratteristica particolare è la grande enfasi sul lavoro in coppia, dove la persona che attacca e quella che si difende si alternano continuamente. Questo porta a una consapevolezza di sé e dell'altro secondo una prospettiva di relazione e cooperazione attiva. L'allenamento con l'Aikido non solo fa bene alla salute, ma sviluppa anche la fiducia in se stessi in modo naturale per la vita quotidiana.
L'Aikido non è una competizione. L'obiettivo dell'allenamento di Aikido non è la perfezione di un passo o di una tecnica, ma piuttosto il miglioramento di sé attraverso l'integrazione e il coordinamento tra mente e corpo.
Il dojo è il luogo ideale per questo percorso di conoscenza di sé, attraverso lo scambio con altre persone indipendentemente da età, sesso e professione.
Visita il loro sito per avere più informazioni, clicca qui a fianco!